Flavio Ottavio è un nome di origine latina che significa "fiorente" o "che sboccia". Il primo elemento del nome, Flavio, deriva dal latino "flos", che significa "fiore". Il secondo elemento, Ottavio, deriva dal latino "octavus", che significa "ottavo".
Il nome Flavio è stato portato da molti personaggi importanti della storia romana, tra cui il celebre generale e politico romano Flavio Giuseppe (37-100 d.C.), autore di una importante storia degli ebrei.
Il nome Ottavio, invece, è legato alla famiglia degli Ottaviani, che includeva l'imperatore Augusto (27 a.C.-14 d.C.), il primo imperatore romano. Il nome Ottavio era molto diffuso nell'antica Roma e venne portato anche da molti membri della famiglia imperiale romana.
Il nome Flavio Ottavio non è molto comune oggi, ma continua ad essere un nome di origine storica importante e di grande bellezza.
In Italia, il nome Flavio Ottavio ha registrato due nascite nel corso del 2022. Dal 2016 al 2022, il nome è stato assegnato a un totale di 12 neonati in Italia.